#WeAreInPuglia

Uva, mandorle, olive e un’elegante sfilata di palazzi rinascimentali e chiese sono il tesoro di Corato.

Circondato dal verde del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Corato, riconosciuta Città dell’Olio, rientra nella zona della Puglia Imperiale, a meno di 15 km da Andria e a circa 40 km da Bari

Corato ha un cuore medievale, dalla tipica pianta a raggiera. Centro del paese è largo Cesare Battisti, centrale viale alberato, punto di partenza ideale per scoprire gli affascinanti luoghi di culto, come la Chiesa dell’Incoronata, la Chiesa Matrice, intitolata a Santa Maria Maggiore, dal portale a sesto acuto, e il complesso monastico intitolato a San Benedetto.
 
Una sfilata di residenze signorili impreziosisce il centro storico, come Palazzo CapanoPalazzo De Mattis, con il caratteristico bugnato a punta di diamante, Palazzo La Monica Vecchio e Palazzo di Città, oggi sede del Comune, ex convento.
 
A circa 13 Km da Corato, i sepolcri a tumulo di San Magno ci riportano indietro nel tempo, così come il dolmen dei Paladini, verso Bisceglie, risalente all’Età del Bronzo. Molto sentita è la devozione per Santa Lucia, con il falò e le fiaccolate del 12 dicembre.

Riproduci video su Bike
Riproduci video su Mare
Borghi
Riproduci video su Borghi
Riproduci video su Food

REDAZIONALI