Circondato dal verde del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Corato, riconosciuta Città dell’Olio, rientra nella zona della Puglia Imperiale, a meno di 15 km da Andria e a circa 40 km da Bari.
Corato ha un cuore medievale, dalla tipica pianta a raggiera. Centro del paese è largo Cesare Battisti, centrale viale alberato, punto di partenza ideale per scoprire gli affascinanti luoghi di culto, come la Chiesa dell’Incoronata, la Chiesa Matrice, intitolata a Santa Maria Maggiore, dal portale a sesto acuto, e il complesso monastico intitolato a San Benedetto.
Una sfilata di residenze signorili impreziosisce il centro storico, come Palazzo Capano, Palazzo De Mattis, con il caratteristico bugnato a punta di diamante, Palazzo La Monica Vecchio e Palazzo di Città, oggi sede del Comune, ex convento.
A circa 13 Km da Corato, i sepolcri a tumulo di San Magno ci riportano indietro nel tempo, così come il dolmen dei Paladini, verso Bisceglie, risalente all’Età del Bronzo. Molto sentita è la devozione per Santa Lucia, con il falò e le fiaccolate del 12 dicembre.
REDAZIONALI
GUSTOJAZZ, UN FESTIVAL ITINERANTE CHE CONIUGA NUOVI LINGUAGGI ESPRESSIVI CON LA ME-MORIA STORICA DELLA CITTÀ DI CORATO
È un’occasione unica per conoscere la città dell’olio extravergine di oliva da cultivar “Coratina” con le sue chiese (Santa Maria Maggiore, San Vito, Maria SS.
SCOPRI IL FESTIVAL GUSTOJAZZ: UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE DI MUSICA E GASTRONOMIA
GustoJazz si svolge nel suggestivo centro storico di Corato, trasformando le sue strade e le sue piazze in un palcoscenico a cielo aperto. Sette giorni
SCOPRI IL FESTIVAL GUSTOJAZZ: UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE DI MUSICA E GASTRONOMIA
Se sei un amante del jazz e della buona cucina, il Festival GustoJazz è l’evento che non puoi assolutamente perdere. In programma dal 4 al