Una serata dedicata alla nobile arte bianca della panificazione dal titolo “Le mani in pasta” con due prodotti di eccellenza che rappresentano la tradizione gastronomica pugliese e italiana nel mondo. La focaccia, capolavoro della cucina pugliese e regina dello street food, che nel film del compianto Nico Cirasola non soltanto ha sconfitto il più famoso modello di ristorazione di massa al mondo ma, piacendo anche agli americani, ha dimostrato di poter davvero essere “blues”. E la pizza, specialità tradizionale garantita (STG) riconosciuta dall’Unione Europea, sicuramente il prodotto che più di qualunque altro connota la cucina italiana nel mondo e che oggi rivive una nuova entusiasmante stagione grazie alla sua storia e anche al contributo di nuove generazioni di pizzaioli che l’hanno saputa reinterpretare in chiave contemporanea, assecondando l’accresciuta attenzione dei consumatori alla sostenibilità ambientale e alla salubrità alimentare. L’accurata selezione delle farine, la preparazione delle masse facendo attenzione al giusto grado di umidità e ai processi di fermentazione naturale, le tecniche di cottura e, naturalmente, la scelta degli ingredienti più pregiati di cui il nostro territorio è ricco, ne fanno oggi una eccellenza gastronomica senza eguali e l’arte della sua preparazione un patrimonio dal valore universale riconosciuto anche dall’Unesco nel 2017.
Il cooking show sarà un vero momento formativo e di approfondimento con la doppia esibizione live di due artisti del posto dei prodotti da forno come Marco Lattanzi del panificio Il Toscano e Leonardo Mallardo della Pizzeria Quattropassi che sveleranno tutti i passi e i segreti per preparare una focaccia e una pizza, da oscar.
A seguire, il pubblico potrà degustare le loro creazioni.
MARCO LATTANZI
E’ un perito agrario, viene dalla terra e sin da piccolo ne ha percepito il valore. Col tempo ha imparato a conoscerne i frutti valorizzandoli in cucina.
Dopo importanti esperienze lavorative in Italia e all’estero, si è fermato in Italia con le idee ben chiare: ridare valore etico e gustativo al pane.
Ha voluto dare identità ai suoi prodotti utilizzando solo ed esclusivamente il lievito madre, elemento di altissimo valore nutrizionale, capace di trasmettere il carattere di un panificatore.
LEONARDO MALLARDO
Tutto è iniziato a Vieste, dove Leonardo Mallardo ha vissuto la sua prima stagione. A soli 15 anni, durante la pausa estiva dagli studi dell’Istituto Alberghiero, il giovane coratino pensava che la sala sarebbe stata il suo destino. Ma la passione percorre sentieri imprevedibili e, dalle pizze fatte per gioco, in campagna, con gli amici, Leonardo ha scritto un’altra storia. Oggi, sempre al fianco del fratello Antonio con cui ha condiviso le stagioni estive in giro per l’Italia, oggi è a capo di Quattropassi, un ristorante pizzeria in cui le idee sono in costante ebollizione.