Parco del Gusto

PARCO DEL GUSTO PIAZZA VITTORIO EMANUELE, LUNEDÌ 24 E MARTEDÌ 25 LUGLIO a partire dalle ore 20

Anche quest’anno la programmazione di GustoJazz si arricchisce dell’iniziativa “Parco del Gusto”, pensato per coinvolgere le realtà produttive locali al fine di valorizzare le produzioni enogastronomiche di eccellenza del territorio, attraverso esposizioni e degustazioni presso gli stand allestiti in Piazza Vittorio Emanuele.

Due serate per promuovere la nostra cultura agroalimentare diffondendo i valori di una sana nutrizione fondata sulla qualità e sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto degli ecosistemi territoriali e sul ciclo naturale della stagionalità dei prodotti.

Due i Cooking Show in programma per coinvolgere il pubblico, che potrà interagire con gli chef durante la preparazione, scoprire curiosità sugli ingredienti e trucchi del mestiere in un’atmosfera divertente e vivace. I Cooking Show hanno anche un’importante funzione formativa: le esibizioni, infatti, saranno un’occasione per conoscere la storia della gastronomia locale e per informare sui benefici per la nostra salute dei prodotti di eccellenza del territorio.

Gli spazi espositivi sono destinati a espositori e/o produttori agricoli e loro associazioni o cooperative, per l’esposizione e la degustazione delle eccellenze alimentari del territorio.

PROGRAMMA EVENTI

LUNEDÌ 24 LUGLIO - PIAZZA VITTORIO EMANUELE

ore 20.00 – Inaugurazione PARCO DEL GUSTO

ore 20.30 – COOKING SHOW: PASTA DEL POSTO in collaborazione con Pastificio Granoro

Un viaggio di sapori che custodisce bellezza e gusto inaspettati.
La preparazione live con lo Chef Antonio Reale e il grande “pentolo” rappresenta una opportunità speciale per promuovere l’unicità della pasta di filiera 100% Puglia.

MARTEDI’ 25 LUGLIO - PIAZZA VITTORIO EMANUELE

ore 20.00 – Apertura PARCO DEL GUSTO 

ore 20.30 – COOKING SHOW: PIZZA CONTEMPORANEA PUGLIESE a cura del Maestro Vincenzo Florio

Un vero e proprio spettacolo live con l’Italian Pizza Master Vincenzo Florio che svela i segreti per preparare, condire e abbinare il prodotto principe del Made in Italy: la Pizza con i prodotti tipici del territorio.

Le prerogative del mondo della pizza d’autore si fondano su solide basi: studio, scelta degli ingredienti, perfezione delle cotture, rispetto del cliente e delle tradizioni, innovazione per offrire un’esperienza di gusto nuova, originale e di grande qualità e valore. Esattamente il percorso fatto da Vincenzo Florio che alla pizza ha dedicato anni di studio e che rende le sue pizze in opere che raccontano la terra, i valori, la tradizione.